TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Gli acquisti effettuati su www.1photo.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”). Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni. Il sito è di proprietà di 1PHOTO VISION ADV SRL con sede in via Meucci, 4 - 35030 – Selvazzano Dentro (PD), Italia, P.Iva IT04764140283, Codice Fiscale 04764140283, Reg. Imp Padova n. 04764140283 (“1PHOTO”).

1. SERVIZI OFFERTI DAL SITO

Il Sito permette di usufruire di servizi di fotografia di prodotto still-life (i “Servizi”). Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito. In fase di registrazione verrà chiesto agli utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista o privato. Solamente gli acquisti effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori. Tutti i prezzi finali dei servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro e sono visualizzati sia senza che compresi di IVA. I prezzi dei Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. Per determinati Servizi e offerte le spese di spedizioni potrebbero essere incluse. Per tutti i rimanenti Servizi queste ultime sono a carico dell'utente e saranno preventivate e visualizzate in fase di chiusura ordine.

2. SCELTA DEI SERVIZI E MODALITÀ DI ACQUISTO

Dopo essersi autenticato, l’utente potrà procedere alla selezione dei Servizi così come descritti nelle relative categorie e sottocategorie, selezionandoli di volta in volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. L’utente resta il solo soggetto responsabile dei prodotti inviati. Al termine della selezione dei Servizi desiderati, sarà visualizzata una schermata per la conferma dell’ordine con tutti i dettagli e l’importo riepilogativo totale.

3. PAGAMENTI E CARICAMENTO DEI CONTENUTI

Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti a mezzo carta di credito (Visa o MasterCard), via Paypal, Bonifico Mybank o a mezzo bonifico tradizionale, come indicato sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto. Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da 1PHOTO i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento l’utente potrà spedire i prodotti da fotografare a 1PHOTO.

4. RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI SUI PRODOTTI SPEDITI

La responsabilità dei prodotti spediti a 1PHOTO, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione fotografica, ove necessarie, è esclusivamente degli utenti. 1PHOTO non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per la produzione di immagini fotografiche non autorizzate o protette da diritti d’autore o di terzi e per ogni altro tipo di violazione su di esse esistenti. L’utente esonera pertanto 1PHOTO, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla riproduzione fotografica dei prodotti inviati dall’utente stesso. 1PHOTO si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

5. TEMPI DI CONSEGNA

La data di completamento dell’ordine viene visualizzata in fase di preventivo e successivamente comunicata via email al momento della spedizione dei prodotti. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi. L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento di pagamento e di spedizione dei prodotti da parte dell’utente. Qualora l’utente non provveda alla spedizione dei prodotti entro 15 giorni dalla data di pagamento dell’ordine, l’ordine verrà annullato e l’utente sarà rimborsato in caso di pagamento confermato. Ricezioni di conferme di pagamento successive alle ore 18:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo. In nessun caso 1PHOTO potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni causati dal ritardo della restituzione dei prodotti.

6. ESONERO DI RESPONSABILITÀ - VIZI DEI SERVIZI

1PHOTO non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nel maneggiamento dei prodotti inviati dal cliente, salvo dolo o colpa grave. In caso di errori non imputabili all’utente 1PHOTO sarà tenuta esclusivamente a eseguire nuovamente gli scatti fotografici dei prodotti. Al momento della consegna l’utente è tenuto a esaminare attentamente le fotografie ricevute. Eventuali vizi delle fotografie, errori di messa a fuoco, e problematiche simili non imputabili all’utente, vanno segnalati entro un termine massimo di 3 giorni inviando una email di segnalazione al servizio Assistenza presente nell’ Area Personale. 1PHOTO farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro poche ore.

7. DIRITTI D’AUTORE (copyright)

Tutte le fotografie e i video prodotti da 1PHOTO sono protetti da diritti d’autore; Quest’ultimi sono da intendersi totalmente trasferiti (indeterminatamente e incodizionatamente) al cliente committente con l'avvenuto pagamento della prestazione. Ciò significa che se il pagamento non dovesse avvenire entro la data di scadenza prestabilita, verrà meno la possibilità del committente di poter utilizzare le fotografie e vi saranno i presupposti legali per procedere alla richiesta di risarcimento economico per l’illecito utilizzo delle fotografie.

8. DIRITTO DI RECESSO O “RIPENSAMENTO”

Diritto di recesso L’utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dalla data di completamento dell’ordine. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente è tenuto a informare della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera raccomandata inviata per posta, fax o posta elettronica). 1PHOTO VISION ADV SRL Via Meucci, 4 35030 Selvazzano Dentro (PD) - Italia T. +39 049 8597121 F. +39 049 8599001 amministrazione@1photo.it
Effetti del recesso Se l’utente recede dal contratto verrà rimborsato del pagamento effettuato; rimarranno però esclusi dal rimborso eventuali costi di spedizione sostenuti da 1PHOTO ed un importo pari al 3% per costi amministrativi.

Eccezioni al Diritto di Recesso Il diritto di recesso regolato agli artt. Da 52 a 58 del D.Lgs 6 settembre 2005 n. 206 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso (art. 59 D.Lgs 206/2005) relativamente a: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di servizi e beni chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni e servizi che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista; h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica; n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

9. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER UTENTI NON CONSUMATORI

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge Italiana. Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Padova.